Agriturismo da Carlo

La Storia

Agriturismo

Il Ristorante
Nel 1997 nasce il ristorante Da Carlo.
Il ristorante propone quotidianamente piatti tipici della tradizione molisana e i clienti sono entusiasti. Ma Carlo dopo anni non è ancora soddisfatto perché il suo progetto è sempre stato più ambizioso.
Azienda Agrituristica
La sua ambizione prende forma e sostanza nel 2011 quando il ristorante Da Carlo lascia il posto all'Azienda Agrituristica Da Carlo.
Lo scopo è quello, in primo luogo, di offrire ai clienti piatti preparati con prodotti quasi esclusivamente di propria produzione.
Allo stesso tempo, Carlo, inizia una vero e proprio studio delle ricette, dei metodi di conservazione delle materie prime, dei processi di panificazione e tutto ciò che fa riferimento alle antiche abitudini e usanze alimentari molisane.

Inizia a diffondere e condividere i suoi saperi attraverso seminari e corsi rivolti a tutti, dove viene messa in pratica la teoria.
I corsi trattano gli argomenti tipici della cultura alimentare contadina tramandata nei secoli. Quella cultura del rispetto delle risorse e della valorizzazione di tutto ciò che la natura offre.
Evitando la logica sempre più predominante del Food Factory l'azienda Agrituristica da Carlo promuove la cultura del buon cibo.

Carlo Zara

Chef Carlo Zara - Agriturismo

La passione di Carlo per la cucina prende forma, da ragazzo, quando si iscrive alla Scuola Alberghiera Nazzareno di Carpi a Termoli.
Terminati gli sdudi, inizia la sua avventura nel regno delle cucine come Sottoufficiale Capo Cuoco presso la mensa unificata del II Battaglione Paracadutisti di Livorno – Caserma Vannucci.
Finito il servizio militare, svolgerà ruolo di Alimentarista con attività molitoria presso gli stabilimenti della Barilla a Termoli.
In questi anni acquisisce titolo Tecnico del Servizio della Ristorazione.
A questo punto inizia un periodo di migrazione che lo porterà a girare l'Europa come Chef qualificato.
In particolare maturerà la sua esperienza i n Belgio, Germania e Repubblica di Croazia.
E' nel 1997 che decide di investire risparmi e esperienza in quello che rimane il sogno di molti Chef: Aprire il proprio ristorante.
Nel 2011 il ristorante diventa Agriturismo sposandone tutti i principi.